Nell’aspro territorio ligure, sulle colline di Sanremo, coltiviamo 3,5 ettari di vigneto suddivisi in 4 appezzamenti, tra pendenze e muretti a secco
I vigneti, stretti tra le Alpi liguri e vicini al mare, hanno un’esposizione tra sud est e sud ovest e godono di un clima soleggiato, secco e ventilato.
Coltiviamo solo uve autoctone della Riviera ligure di Ponente: vermentino, pigato, granaccia e l’antico moscatello di Taggia
Accanto alle moderne tecnologie, alle vasche in acciaio e alla pressa pneumatica, trovano posto le antiche tradizioni ed il torchio manuale.
Tutto inizia dai nostri vigneti.
Come viticoltori ci sentiamo custodi della terra e abbiamo il dovere di rispettarla e prendercene cura.
Per questo pratichiamo la viticoltura sostenibile e, grazie ad un’attenta gestione delle piante e all’ottima esposizione dei vigneti, riusciamo a controllare bene le malattie usando poco zolfo e rame e nuovi ritrovati per la lotta biologica come il bacillus turigensis.
Manteniamo la fertilità e la biodiversità del suolo alternando concimazioni organiche, inerbimento naturale e sovescio. Non usiamo diserbanti ma falciamo manualmente l’erba che, con una lavorazione superficiale del terreno, va ad arricchire il suolo e a soddisfare parte del fabbisogno nutrizionale della pianta.
Ogni pratica agricola, dalla potatura alla raccolta, è svolta rigorosamente a mano.
Il primo vigneto della nostra azienda. Lavorare tra i suoi filari significa vedere il mare e sentirne anche l'odore e il rumore. I vini che si ottengono hanno sapidità, struttura ed alcolicità.
Un vigneto incastonato tra le colline, dove i terrazzamenti seguono l'andamento del terreno ed i filari formano un piccolo anfiteatro. Queste uve portano nel vino acidità, finezza e profumi di macchia mediterranea
Su un poggio collinare particolarmente ventilato, in un punto molto soleggiato ma esposto a venti da nord. Il sole e la buona escursione termica conferiscono ai vini freschezza e struttura
Il più giovane dei nostri vigneti, posizionato in uno dei punti più freschi della vallata, ci aiuta a mantenere nel vino una buona acidità e finezza.