moscatello di taggia_prodotti

MOSCATELLO DI TAGGIA

DOC Riviera Ligure di Ponente 2019

Il Moscatello di Taggia è un antico vitigno ligure, clone del Moscato bianco, che assume in Liguria ancora più aromaticità e morbidezza.

Tra i vini liguri più famosi già dal 1400, era esportato nel Nord Europa, apprezzato alla corte del Papa e dalla nobiltà. Negli anni è andato perso quasi completamente dopo la fillossera ma oggi è tornato alla luce grazie ad un intenso lavoro della Regione Liguria in collaborazione con l’Università di Torino.

Poche bottiglie prodotte secondo la tradizione, con tanta passione e ricerca enologica per far tornare questo vino alla sua antica gloria.

TERRITORIO

Le uve del Moscatello provengono dal vigneto in località Beusi che ha un’altitudine di 200mt ed è esposto tra sud e sud ovest, con un terreno prevalentemente calcareo argilloso.

VINIFICAZIONE

Le uve sono vendemmiate al mattino presto in cassette da 15kg, vengono immediatamente portate in cantina e pigiate. Dopo la pressatura soffice, eseguiamo una fermentazione classica in bianco a temperatura controllata e con un affinamento sui lieviti di almeno 5 mesi.

DEGUSTAZIONE

Il colore del Moscatello è fiallo paglierino intenso con riflessi dorati. Al naso gli aromi sono quelli varietali del Moscato maturo, frutta gialla e agrume, con una leggera nota di aromi terziari. In bocca ha un impatto aromatico, con successiva comparsa della leggera struttura tipica della varietà e della buona acidità. E’ completamente secco.

ABBINAMENTI CONSIGLIATI

Formaggi poco stagionati o cremosi come lo squacquerone, primi piatti non troppo conditi. La temperatura di servizio ideale è 10-14°C.

è il momento di assaggiarlo?

Acquistalo nel nostro shop online.