beusi_granaccia_prodotti (1)

Beusi Granaccia Superiore

DOC Riviera Ligure di Ponente 2019

Il vitigno Granaccia ha alle spalle una storia di nobili tradizioni. Originario della Spagna, si è adattato perfettamente alle colline liguri. In Liguria la sua coltivazione è documentata a partire dal 1829 ma il suo legame con il territorio è stato riconosciuto ufficialmente solo nel 2011, anno in cui è entrato a far parte della Doc Riviera Ligure di Ponente.

Questo vino esprime perfettamente le caratteristiche peculiari della nostra vigna in località Beusi, per questo abbiamo scelto di chiamarlo con il suo nome.

E’ una vigna con una formidabile esposizione solare e con un’ottima escursione termica. Qui l’uva raggiunge la massima maturazione e ci consente di ottenere un vino strutturato e deciso, ricco e verticale.

TERRITORIO

Le uve provengono dal vigneto in località “Beusi”: un poggio collinare molto assolato ma nello stesso tempo aperto ai venti da Nord. Qui l’escursione termica è particolarmente accentuata. L’altitudine è di 150 mt e l’esposizione tra sud est e sud ovest, su un terreno calcareo argilloso.

VINIFICAZIONE

Le uve sono vendemmiate al mattino presto in cassette da 15kg, vengono immediatamente portate in cantina e pigiate. La macerazione sulle bucce è prolungata, per 15-20 giorni circa, con rimontaggi frequenti, per ottenere la massima estrazione fenolica. L’affinamento è in barrique non nuove per circa 11 mesi.

DEGUSTAZIONE

Il colore è rosso rubino con riflessi violacei. Al naso frutti rossi maturi e confettura, sentori balsamici con leggere note eteree e speziate. In bocca è voluminoso e deciso, gradevolmente tannico, calorico e con una buona acidità a supporto.

ABBINAMENTI CONSIGLIATI

Consigliato con carni rosse non troppo condite, coniglio, melanzane alla parmigiana. La temperatura di servizio ideale è 18°C.

è il momento di assaggiarlo?

Acquistalo nel nostro shop online.