maèn_prodotti

Maèn Vermentino Superiore

DOC Riviera Ligure di Ponente 2019

Il nostro territorio è altamente vocato alla coltivazione del Vermentino e noi, da amanti di questo vitigno, cerchiamo di svilupparne tutte le potenzialità.

Per questo è nato il Maèn, un Vermentino Superiore con una vinificazione più complessa ed un’evoluzione più lunga, da cui si ottiene un vino di struttura e complessità.

Maèn in dialetto ligure significa marino: le sue uve provengono esclusivamente dalla vigna più vicina al mare e la sapidità è una delle sue principali caratteristiche.

4 viti Ais 2018
4 grappoli Bibenda 2017

TERRITORIO

Le uve di vermentino da cui viene prodotto il Maèn sono selezionate esclusivamente nel nostro vigneto di Madonna della Guardia, il primo piantato dalla nostra azienda. E’ il vigneto più vicino al mare, quando lavoriamo tra i suoi filari possiamo sentirne il rumore. Il terreno è calcareo argilloso e l’esposizione è tra sud e sud est.

VINIFICAZIONE

Le uve sono vendemmiate al mattino presto in cassette da 15kg. La fermentazione avviene con una  parte delle bucce per un breve periodo, a temperatura controllata in acciaio. L’affinamento sui lieviti è di almeno 11 mesi in acciaio, con una piccolissima parte in legno. Prima di uscire in commercio l’affinamento prosegue per almeno 4 mesi in bottiglia.

DEGUSTAZIONE

Il colore del Maèn è giallo paglierino. Il naso è complesso e fine, con sentori di frutta matura e passita, qualche richiamo floreale, erbe aromatiche e leggeri aromi terziari. In bocca ha un’entrata sapida ed un ritorno strutturato e complesso.

ABBINAMENTI CONSIGLIATI

Consigliato con ostriche e frutti di mare, tartare di tonno crudo, pesce di polpa e carni bianche. La temperatura di servizio consigliata è 12-14°C.

è il momento di assaggiarlo?

Acquistalo nel nostro shop online.