pigato 2019_prodotti

PIGATO

DOC Riviera Ligure di Ponente 2019

Il Pigato è il principe dei vini liguri e quello che più rappresenta la tipicità della Liguria: è coltivato e riconosciuto esclusivamente in provincia di Imperia e Savona.

Le sue origini sono incerte ma gli studi più recenti lo identificano come un clone del vermentino che in Liguria si è differenziato dal vitigno originario, trovando condizioni ideali nelle zone più interne della Riviera Ligure di Ponente.

Il nome Pigato è dovuto alle tipiche puntinature scure che l’uva assume in fase di maturazione.

2 bicchieri rossi Gambero Rosso 2017
4 grappoli Bibenda 2017

TERRITORIO

Le uve del nostro Pigato provengono principalmente dal vigneto in località Beusi, con un’altitudine di 200mt ed esposizione tra sud-est e sud-ovest. Il terreno è argillo-calcareo  e le vigne sono potate in parte a cordone speronato e in parte a guyot.

VINIFICAZIONE

Le uve sono vendemmiate al mattino presto in cassette da 15kg. Dopo la pigiatura soffice e la decantazione statica del mosto, la fermentazione avviene in vasche d’acciaio a temperatura controllata. L’affinamento sui lieviti è di almeno 5 mesi, fino all’imbottigliamento.

DEGUSTAZIONE

Il colore del nostro Pigato è un giallo paglierino chiaro con riflessi verdognoli. Il profumo è intrigante e fine, con fiori bianchi e sentori minerali e di macchia mediterranea. In bocca è fresco e sapido, pieno e con un leggero finale mandorlato tipico della varietà.

ABBINAMENTI CONSIGLIATI

Consigliato con piatti a base di pesce, crostacei e molluschi ma anche con piatti leggermente aromatici. Tra i piatti liguri: trofiette al pesto, orata e branzino alla ligure, verdure ripiene. La temperatura di servizio consigliata è 10°C

è il momento di assaggiarlo?

Acquistalo nel nostro shop online.